.

Wednesday, November 27, 2013

Flessibilit E Nuova Occupazione Femminile Nel Territorio Di Napoli E Provincia

Introduzione Lincremento delloccupazione femminile ha costituito la tendenza più evidente del mercato del lavoro di tutti i paesi europei negli ultimi trentanni. La partecipazione delle donne al lavoro extradomestico è talmente aumentata a partire dagli anni70 da frigidness parlare di un processo di femminilizzazione del mercato del lavoro [Accornero 1997]. Questo processo è stato interpretato come il risultato di una serie di trasformazioni intervenute di recente nelleconomia globalizzata, quali la terziarizzazione delle economie e la più ampia articolazione dei contratti e degli orari di lavoro. Altrettanto evidenti, infatti, sono stati i cambiamenti intervenuti nel sistema produttivo che hanno portato ad una sempre maggiore de- standardizzazione dei rapporti di lavoro e al proliferare di forme contrattuali e lavorative più o meno a- tipiche rispetto al modello tradizionale del lavoro subordinato a footstep indeterminato.
Ordercustompaper.com is a professional essay writing service at which you can buy essays on any topics and disciplines! All custom essays are written by professional writers!
Già a partire dagli anni80, non solo è aumentato il peso del lavoro indipendente, al cui interno si riscontrano oggi posizioni lavorative diversificate (non solo imprenditori veri e propri, ma anche ex lavoratori dipendenti diventati, più o meno volontariamente, titolari di partita IVA e collaboratori coordinati e continuativi che lavorano per uno o più committenti), ma si sono anche diffusi in modo crescente contratti di lavoro subordinato diversi da quello standard (i contratti a rate determinato, stagionali, di formazione lavoro, di apprendistato, di lavoro temporaneo). Questo processo è stato favorito dai governi europei, i quali hanno visto nellabbatti mento degli elementi di rigidità del mercat! o del lavoro uno strumento per favorire laumento dei tassi di occupazione. In Italia, in particolare, lintroduzione di elementi di flessibilità del lavoro ha due principali riferimenti normativi: ·la legge n.196/1997, la cosiddetta legge Treu, che ha arricchito la da Gamma dei rapporti di lavoro atipici, o non-standard, legalizzando...If you want to get a plentiful essay, gear up it on our website: OrderCustomPaper.com

If you want to get a full essay, visit our page: write my paper

No comments:

Post a Comment